di Serena Orlando
Trentunesima edizione della celeberrima Sagra dell'insalata grika e della salsiccia a Martignano, da venerdì 11 a domenica 13 luglio.
La mediterraneissima insalata grika, che leggenda vuole sia declinata in centinaia di "ricette segrete", torna a fare la regina di quello che è ormai un appuntamento tradizionale dell'estate grikosalentina.
Insieme a lei, nel più piccolo borgo della Grecìa Salentina, la salsiccia perché, si sa, si sposano a meraviglia.
Un'intuizione fortunata e una longevità frutto dell'encomiabile lavoro della Pro Loco "Antonio Martano" che vuole valorizzare i prodotti tipici e le eccellenze locali: l'insalata grika è, infatti, un PAT (Prodotto Agroalimentare Tipico) ed a lei si affiancano, appunto, la salsiccia, la carne alla brace, le pittule, tipiche frittelle di pasta lievitata, friselle, tante specialità della tradizione salentina e greca, come la mussakà.
L'apertura degli stand è prevista ogni sera alle 20 e verrà accompagnata da buona musica e da aperture straordinarie dei beni architettonici martignanesi.
Venerdì 11 luglio si apre con la musica popolare de I Calanti, sabato 12 luglio sarà la volta dei Rewind e la loro disco music anni ’70/’80, e si chiuderà domenica 13 luglio con gli Io, te e Puccia, gruppo salentino che ripropone in chiave contemporanea e goliardica i grandi classici della canzone salentina e non solo.
Folto il calendario di eventi collaterali e l'elenco dei servizi offerti: dal Parco Turistico Culturale Palmieri, con le aperture straordinarie del frantoio semi ipogeo, dei giardini, delle sale e della Biblioteca, alla possibilità di visitare la cappella affrescata di San Giovanni Battista.
Ed ancora, visite guidate, la mostra Mirai negli spazi del frantoio, un talk sui PAT e la presentazione del volume Ricette e Devozione di Massimo Vaglio.
La Sagra dell’Insalata grika e della Salsiccia, alla 31° edizione è organizzata dalla Pro Loco “A. Martano” di Martignano, in collaborazione con il Lecce Fun Club di Martignano, il Gruppo Amici te lu Paulinu e la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Martignano ed il patrocinio di Unpli Puglia.
Un evento attesissimo, che segna l'avvio dell'estate grika, atteso da grandi e piccini: l'insalata grika, regina indiscussa delle tavole estive, quintessenza della grecità del territorio, è sostenibile ed adatta a tutti, un mix da conoscere, replicare, personalizzare all'infinito.
E voi? Venite a scoprirla o a fare un ripasso?
Grecìa ta nea-ma è il giornale online che ti racconta notizie, eventi e cultura dal cuore del Salento.
© Grecìa ta nea-ma. Iscrizione al registro... Sviluppato da ErisCom